Categorie
Rassegna stampa

Lo sapevate che la gelateria Gelida Voglia di Grottaglie prepara gelati totalmente biologici?

Lo sapevate che la gelateria Gelida Voglia di Grottaglie prepara gelati totalmente biologici? Ce lo ha raccontato Vincenzo Iannacone. Insieme a Mongolfiera Taranto su Radio LatteMiele:

Categorie
Agri Gelateria

Gelato al gusto di mirtillo, un trasporto di gusto

Siamo da sempre alla continua ricerca di come trasformare in gelato  i prodotti della nostra terra.

Quello che vi presento oggi è proprio l’ultimo frutto creato nel nostro laboratorio artigianale : si tratta del gelato al gusto di mirtillo che vi garantisco vale davvero la pena assaggiare quanto prim.

Un gelato buono e salutare, pensate che i è un’ottima fonte di vitamina C ed è tra le migliori fonti naturali di antiossidanti.

È noto che gli effetti antinfiammatori, antiossidanti e vasoprotettivi dei componenti del mirtillo contribuiscano insieme a regolare il metabolismo del glucosio nei tessuti insulino-sensibili. Questo ha implicazioni in molteplici aspetti correlati con un invecchiamento “sano”.

I mirtilli che utilizziamo sono raccolti nella azienda agricola di Rocco Venezia a Montescaglioso, in provincia di Matera.

Si tratta di un’azienda frutticola forte di un’esperienza tramandata di padre in figlio da 3 generazioni che permette di trasformare il raccolto con amore poche ore dopo la raccolta, proprio come il nostro gelato DUE CONI Gambero Rosso Eccellenze Gelaterie d’Italia 2023.

Venite a provarlo… e poi ci direte.

Categorie
Agri Gelateria

Gelida Voglia, Due Coni Gambero Rosso, presenta il nuovo Gelato al Confetto Riccio di Francavilla Fontana: è un trasporto di emozioni

E’ un vero trasporto di emozioni, un viaggio nella storia recente, quella dei nostri nonni, il nuovo gelato prodotto nelLaboratorio del Gusto di Gelida Voglia, la gelateria di Grottaglie premiata con i DUE CONI Gambero Rosso Eccellenze Gelateria d’Italia 2023.

Si tratta del nuovissimo gelato al Confetto Riccio di Francavilla Fontana. Una vera leccornia per i palati più fini e per chi ama rivivere gli antichi sapori di una volta.

Il Confetto Riccio di Francavilla Fontana è un confetto di mandorla con una superficie riccia, di colore bianco ed è divenuto Presidio Slow Food. La consistenza è tenera e friabile all’esterno, mentre all’interno durezza e croccantezza sono dovute alla mandorla abbrustolita. Il sapore è dolce, con un leggero sentore di limone.

Secondo quanto riporta la Fondazione Slow Food, “la lavorazione del confetto riccio richiede circa 2 ore.  Negli ultimi anni alcuni artigiani francavillesi, rappresentanti delle famiglie storiche custodi della tradizione confettiera, si stanno impegnando nel rilancio della produzione autentica, adoperando mandorle provenienti dalle coltivazioni locali ancora esistenti e attivandosi per favorire nuovi impianti”.

E’ cosi, sotto questo spirito, che Enzo Iannacone, maestro gelatiere, socio d’onore dell’Associazione Gelatieri d’Italia e imprenditore ha pensato di creare nel Laboratorio del Gusto di Gelida Voglia di Grottaglie, il gelato al Confetto Riccio di Francavilla Fontana.

Che dire… Gelida Voglia continua a stupirci, dopo il gelato al Biscotto Cegliese, il gelato alla Cupeta Salentina, il Gelato all’Uva Vittoria di Grottaglie, ecco una golosa novità.

 

Categorie
Rassegna stampa

Gelato alla ciliegia di Turi e alla mandorla di Toritto: il Gambero rosso premia la «Gelida Voglia» di Grottaglie

Il Corriere della Sera dà notizia del riconoscimento Due Coni Gambero Rosso Eccellenze Gelaterie d’Italia 2023 per Gelida Voglia:

Categorie
Rassegna stampa

Anèt di Radio Cittadella intervista Vincenzo Iannacone

Anèt di Radio Cittadella intervista Vincenzo Iannacone a seguito del premio del Gambero Rosso DUE CONI Eccellenze Gelaterie d’Italia 2023

ASCOLTA L’INTERVISTA

Categorie
Rassegna stampa

A Grottaglie Eccellenza delle Gelaterie d’Italia

Sul quotidiano Buonasera Taranto, la notizie del riconoscimento del Gambero Rosso per Gelida Voglia.

Categorie
Rassegna stampa

Grottaglie, l’agrigelato a chilometro zero del maestro Iannacone conquista il Gambero Rosso

Sul quotidiano Edicola del Sud, un approfondimento del giornalista Vittorio Ricapito dedicato al rinascimento del Gambero Rosso per Gelida Voglia. 

Categorie
Rassegna stampa

Grottaglie, l’Agrogelateria Gelida Voglia premiata da Gambero Rosso

Su TGNorba un servizio televisione dedicato al rinascimento del Gambero Rosso per Gelida Voglia. L’intervista, a cura della giornalista Annamaria Rosato, con Vincenzo Iannacone.

Categorie
Agri Gelateria

Il gelato ai Gelsi Neri di Puglia, completamente Vegan

Oggi vi Presentiamo il gelato di Gelsi Neri Pugliesi.

Pensate… è un gelato senza GLUTINE, senza LATTE e ne DERIVATI, un gelato completamente VEGAN.

Se vi capita di passeggiare nelle campagne pugliesi incontrerete spesso degli alberi di gelso. I suoi frutti sono proprio gli squisiti gelsi, una pianta molto conosciuta per i suoi prelibati frutti simili alla more di rovo e per la simbiotica storia che lo lega al baco. Potrete trovarli nelle varietà di nero, bianco e rosso. Il termine botanico è “Morus L.”, identifica le specie di piante che fanno parte della famiglia delle Moracee.

Siete cuoriosi di assaggiarlo? Anche questo ha ricevuto il riconoscimento DUE CONI Gambero Rosso 2023 Eccellenze Gelaterie d’Italia 2023.
Vi aspettiamo!

Categorie
Agri Gelateria

Gelato al gusto di Colombino di Manduria PRESIDIO SLOW FOOD, un tuffo nella nostalgia di un tempo passato

Ben trovati a tutti, finalmente il sole, l’ideale per fare una passeggiata e venire ad assaggiare uno dei nostri gelati premiati due coni Gambero Rosso.

Oggi vogliamo parlarvi del Gelato al gusto di Colombino di Manduria PRESIDIO SLOW FOOD.Pensate che nei giorni scorsi un nutrito gruppo di motociclisti è venuto qui a Grottaglie proprio dalla città Messapica per assaggiare questa golosità: “Abbiamo letto sui giornali del premio DUE CONI e della possibilità di assaggiare un gelato al gusto Colombino di Manduria e ci siamo fiondati qui a Grottaglie”.

Cosi ci hanno raccontato i nostri gentili ospiti: un tuffo nel passato… un trasporto di emozioni, oltre che di gusto, che ci riporta agli antichi sapori… quelli che ci ricordano momenti felici con i nostri nonni, i nostri zii.
Il Colombino di Manduria è un dolce tipico pugliese che si produce nella città di Manduria, nella provincia di Taranto. Uno dolce che ci fa ricordare i nostri nonni e gli antichi sapori di una volta.

La nascita di questo dolce non è precisa e non ci sono dei documenti ufficiali che ne attestino l’origine. Tra gli abitanti di Manduria si è affermata la versione secondo la quale il colombino sia stato inventato negli anni Cinquanta del secolo scorso, quando la sua produzione cominciò ad affermarsi nella tradizione dolciaria della città.

E’ un altro nostro gelato a km zero. Un gelato che non è solo un piacere per il nostro palato ma è anche un piacere per il nostro cuore: questo dolce, divenuto oggi presidio slow food, ci ricorda molto gli antichi sapori di una volta.