Ben trovati a tutti, finalmente il sole, l’ideale per fare una passeggiata e venire ad assaggiare uno dei nostri gelati premiati due coni Gambero Rosso.
Oggi vogliamo parlarvi del Gelato al gusto di Colombino di Manduria PRESIDIO SLOW FOOD.Pensate che nei giorni scorsi un nutrito gruppo di motociclisti è venuto qui a Grottaglie proprio dalla città Messapica per assaggiare questa golosità: “Abbiamo letto sui giornali del premio DUE CONI e della possibilità di assaggiare un gelato al gusto Colombino di Manduria e ci siamo fiondati qui a Grottaglie”.
Cosi ci hanno raccontato i nostri gentili ospiti: un tuffo nel passato… un trasporto di emozioni, oltre che di gusto, che ci riporta agli antichi sapori… quelli che ci ricordano momenti felici con i nostri nonni, i nostri zii.
Il Colombino di Manduria è un dolce tipico pugliese che si produce nella città di Manduria, nella provincia di Taranto. Uno dolce che ci fa ricordare i nostri nonni e gli antichi sapori di una volta.
La nascita di questo dolce non è precisa e non ci sono dei documenti ufficiali che ne attestino l’origine. Tra gli abitanti di Manduria si è affermata la versione secondo la quale il colombino sia stato inventato negli anni Cinquanta del secolo scorso, quando la sua produzione cominciò ad affermarsi nella tradizione dolciaria della città.
E’ un altro nostro gelato a km zero. Un gelato che non è solo un piacere per il nostro palato ma è anche un piacere per il nostro cuore: questo dolce, divenuto oggi presidio slow food, ci ricorda molto gli antichi sapori di una volta.