E’ un vero trasporto di emozioni, un viaggio nella storia recente, quella dei nostri nonni, il nuovo gelato prodotto nelLaboratorio del Gusto di Gelida Voglia, la gelateria di Grottaglie premiata con i DUE CONI Gambero Rosso Eccellenze Gelateria d’Italia 2023.
Si tratta del nuovissimo gelato al Confetto Riccio di Francavilla Fontana. Una vera leccornia per i palati più fini e per chi ama rivivere gli antichi sapori di una volta.
Il Confetto Riccio di Francavilla Fontana è un confetto di mandorla con una superficie riccia, di colore bianco ed è divenuto Presidio Slow Food. La consistenza è tenera e friabile all’esterno, mentre all’interno durezza e croccantezza sono dovute alla mandorla abbrustolita. Il sapore è dolce, con un leggero sentore di limone.
Secondo quanto riporta la Fondazione Slow Food, “la lavorazione del confetto riccio richiede circa 2 ore. Negli ultimi anni alcuni artigiani francavillesi, rappresentanti delle famiglie storiche custodi della tradizione confettiera, si stanno impegnando nel rilancio della produzione autentica, adoperando mandorle provenienti dalle coltivazioni locali ancora esistenti e attivandosi per favorire nuovi impianti”.
E’ cosi, sotto questo spirito, che Enzo Iannacone, maestro gelatiere, socio d’onore dell’Associazione Gelatieri d’Italia e imprenditore ha pensato di creare nel Laboratorio del Gusto di Gelida Voglia di Grottaglie, il gelato al Confetto Riccio di Francavilla Fontana.
Che dire… Gelida Voglia continua a stupirci, dopo il gelato al Biscotto Cegliese, il gelato alla Cupeta Salentina, il Gelato all’Uva Vittoria di Grottaglie, ecco una golosa novità.